Chi siamo

I colibrì del Bric del Vaj

«Un grande incendio scoppiò in una foresta lussureggiante e tutti gli animali furono messi in fuga, chi in preda al terrore, chi sconcertato dall’immensità del grande rogo che si stava portando via il loro bel mondo. Un leone che vagava senza meta e ruggiva verso le fiamme in preda alla collera vide ad un tratto un piccolo colibrì che volava verso l’incendio con una goccia d’acqua nel becco. “Ehi tu! Ma cosa credi di fare con una goccia d’acqua?” lo irrise il leone, “non servirà a nulla, non vedi quanto sei piccolo e insignificante” ruggì infine. Ma il colibrì prosegui il suo volo e rispose “Io faccio la mia parte!”»

Lo stesso sentimento di necessità e impellenza che muove il colibrì di questo antico apologo ci spinge oggi a far nascere il gruppo del MoVimento 5 Stelle di Castagneto Po, il paese dove viviamo. E’ questo il nostro modo di dare sostanza e concretezza alla necessità di uscire dall’illusione della democrazia della delega in bianco e mettere in pratica le parole d’ordine in cui crediamo: controllo dal basso, partecipazione ed una ferma opposizione a chi occupa le Istituzioni del nostro territorio senza portare avanti il bene della collettività.

Mettiamo le nostre competenze e un po’ del nostro tempo libero al servizio della collettività, consci che il nostro personale contributo forse non è più grande della goccia d’acqua nel becco del colibrì, ma come quel colibrì certi che il nostro impegno sia oggi necessario, anzi indispensabile. Rifiutiamo di arrenderci alla cantilena dei sociologi e degli opinionisti da salotto TV che descrivono l'Italia e gli Italiani in preda alla sfiducia o in fuga dal Paese, vittime dell'ineluttabile, incapaci di qualsiasi reazione di fronte al disfacimento e capaci solo di delegare la ricerca di vie d'uscita al declino a quella stessa classe dirigente che ci ha portati a questo punto. O al più, in preda alla collera e intenti a "ruggire inutilmente verso il fronte delle fiamme".

Il nostro impegno è "qui ed ora" e ne siamo orgogliosi.